Adsense e lo smartpricing. Impariamo a combatterlo!

Usi adsense? E sai cos'è lo smartpricing?
Molto probabilmente avrai risposto un SI' alla prima domanda e un COOSA? alla seconda...

Ma non ti preoccupare, fai parte della maggioranza. Se però vuoi che i tuoi guadagni aumentino considerevolmente è un meccanismo da conoscere. Parto con una considerazione di base che è giusto fare per rendere la cosa chiara. Adsense e adwords sono due programmi gemelli, quindi i meccanismi che regolano l'uno coincidono anche con l'altro e viceversa.


Inizialmente adWords era stato creato per dare la possibilità ai publisher di far apparire il proprio sito sulle prime pagine di ricerca pagando una commissione, detrerminata da vari fattori. L'inserzionista specificava il valore massimo che era disposto a spendere per una determinata parola chiave e in base a questo veniva posizionato. Il concetto per quanto riguarda adWords è rimasto lo stesso.

Ma è stato introdotto adSense... quel sistema che fa felici molte persone...

A questo punto per far sì che gli inserzionisti adWords non "buttino" i loro soldi, google ha pensato di dare un valore ai siti dove sono pubblicati gli annunci.

Semplificando: se sono un inserzionista adWords e investo i miei soldi in campagne pubblicitarie, lo faccio perchè vorrei che gli utenti che entrano al mio sito tramite l'annuncio comprassero qualcosa. E' logico che se il sito nel quale è stato pubblicato l'annuncio non è pertinente con il mio, può anche essere che qualcuno clicchi sull'annuncio, ma difficilmente acquisterà qualcosa da me. E' giusto che il mio CPC (costo per click) in questo caso sia basso.

Se invece uno cerca su google un determinata Keyword ed il mio sito è il primo a uscire tra gli annunci a pagamento, quell'utente è già un potenziale acquirente quindi posso anche pagare di più!

Riporto l'articolo con il quale il centro di assistenza adWords spiegava l'introduzione dello smartpricing:

Noi analizziamo continuamente i dati relativi alla nostra rete pubblicitaria, e se i nostri dati mostrano che un clic ha poche probabilità di trasformarsi in risultati per la vostra attività (ad es.: vendite online, registrazioni, contatti telefonici, adesioni a newsletter), possiamo ridurre il prezzo che pagate per quel clic.
Potreste notare una riduzione del costo dei clic provenienti da siti di contenuto. Teniamo in considerazione molteplici fattori, come quali parole chiave o concetti hanno fatto comparire l’annuncio, Noi analizziamo continuamente i dati relativi alla nostra rete pubblicitaria, e se i nostri dati mostrano che un clic ha poche probabilità di trasformarsi in risultati per la vostra così come il tipo di sito sul quale l'anuncio è apparso.
Ad esempio, un clic su un annuncio per fotocamere digitali su una pagina web che tratta di consigli sulla fotografia, può valere meno di un clic sullo stesso annuncio posto accanto a una recensione di fotocamere digitali.

A questo punto è facilmente intuibile che per quelli che utilizzano adSense, lo smartpricing è una brutta bestia!

Noi vogliamo che i nostri click vengano pagati bene, o sbaglio?

Google ci viene incontro parecchio inserendo all'interno del nostro sito degli annunci pertinenti, ma spesso questo non basta.

Dispiace per gli inserzionisti adWords ma io sono qui per guadagnare...

E combattendo lo smartpricing potrai anche triplicare i tuoi incassi!
Le tecniche da conoscere sono semplici ma difficili da conoscere, anche perchè google preferisce non parlarne.

L' e-book più completo è senz'altro "la torre di adsense", che ti spiega passo passo come combattere lo smartpricing e come guadagnare di più con lo stesso sforzo!

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