Aumentare il traffico verso il tuo sito/blog: 7 cose da fare

Aumentare il traffico web è una tecnica di cui tutti i siti hanno bisogno.

Per ottenere un grande numero di accessi al sito, è indispensabile che i navigatori riescano a trovare il sito e che, una volta conosciuto, se lo ricordino per tornarci.

Esistono diversi modi per aumentare il traffico sul proprio sito web; qualcuno di questi è gratis, altri necessitano di esborsi economici. Essenzialmente sono sette i modi per incrementare rapidamente il flusso di visitatori di un sito:

1. Inserire il sito nei più diffusi motori di ricerca (Google, Yahoo!, Lycos, Virgilio, etc.): tutti i motori
possiedono una modalità di iscrizione gratuita, a seconda della posizione con cui si vuole essere inseriti (Yahoo!); inoltre, il consiglio è di evitare i portali di iscrizione cumulativa o automatica che potrebbero non portare a nessun risultato.

2. Iscrivere il sito alle cosiddette directory di ricerca (dmoz.org è la più importante). Così aumenta la popolarità del sito e lo aiuteremo ad acquisire posizioni nel ranking dei risultati di ricerca (serp) nei più famosi motori di ricerca.

3. Favorire lo scambio di link con altri siti, che abbiano una buona qualità di contenuti e che trattino di argomenti complementari a quelli del nostro sito.

4. Scrivere tanti articoli e renderli interessanti, così da poterli offrire a tutti i lettori interessati che volessero pubblicarli altrove, citando la fonte o usando il permalink dell’articolo, ovvero un link permanente verso quell’articolo e quindi verso il nostro sito.

5. Impiegare gli RSS, visto che molti lettori, per tenersi aggiornati dei contenuti di un sito, utilizzano gli RSS readers.

6. Frequentare i forum che trattano gli stessi argomenti del sito, scrivere ed interagire, ricordando di inserire il link al sito nella firma del vostro avatar.

7. Fare pubblicità pay-per-click che inizialmente può sembrare un costo (misurato e misurabile) ma è un investimento poiché pagherete solo il numero di visite che riceverete sul vostro sito: consiglio di utilizzarla, inizialmente con piccoli budget.

Quindi, è sicuramente utile creare una rete di link esterni per ottenere più traffico sul sito, senza mai tralasciare la motivazione più importante del successo di un sito, cioè la qualità dei contenuti.

Se si vuol crescere costantemente ed in maniera più duratura e stabile, è necessario impegnarsi a scrivere tanti articoli di qualità e specifici così da garantirsi un notevole incremento dei link spontanei esterni, che aumenta il traffico sul sito e migliora il posizionamento sui motori di ricerca, creando così un circolo virtuoso.

Fonte

Che fare ora? Condividi l'articolo!

Nessun commento:

Posta un commento